UBI BANCA

Ambito: Organizzazione del lavoro

Servizio: Giornate “Smart Working”

Descrizione:


Ubi banca è un gruppo bancario italiano nato nel 2007 dalla fusione fra Banche Popolari Unite e Banca Lombarda e attualmente il gruppo conta più di 20.000 dipendenti, per un fatturato di 3 miliardi di euro.

Durante le giornate di smart working si lavora da uffici più vicini a casa, evitando quindi spostamenti in auto o con i mezzi e dialogando con i colleghi e i responsabili, anche usando le nuove soluzioni di messaggistica istantanea e di social network aziendale che il gruppo sta gradualmente introducendo. 
UBI Banca ha iniziato nel 2015 con una sperimentazione pilota in cui sono state coinvolte 70 persone. Dopo un anno il progetto è stato allargato fino ad interessare 200 lavoratori. Lo smart working si svolge 5 giorni al mese, da spazi di coworking o anche a domicilio. 
Per ciascuna giornata di smart working ogni lavoratore del gruppo Ubi ha mediamente evitato un viaggio di 102 km (tra andata e ritorno), risparmiato circa 20 € e guadagnato 2 ore di tempo, avendo quindi la possibilità di dedicarsi maggiormente anche ai propri impegni e attività personali e familiari. I responsabili dei lavoratori coinvolti hanno espresso soddisfazione rilevando che tutti gli obiettivi assegnati sono stati raggiunti (100% dei casi) e segnalando anche un aumento della produttività (13% dei rispondenti).
 In totale, il beneficio per la collettività è stimabile in mancate emissioni di CO2 per 12,5 tonnellate. 
L’introduzione delle giornate di smart working è stata accompagnata da incontri di formazione sulle soft skill utili a sviluppare quelle competenze e quell’attenzione alla privacy e alla protezione dei dati, che è un tema centrale per chi lavora da remoto.

VISITA IL SITO

Immagine tratta da http://ubibanca.com