TETRA PAK SPA

Ambito: Organizzazione del lavoro

Servizio: Flessibilità oraria

Descrizione:


Tetra pak è una multinazionale svedese che produce e commercializza soluzioni per il trattamento e il confezionamento degli alimenti. Il primo sito fuori dai confini svedesi venne inaugurato venne inaugurato a Rubiera (RE), nel 1965, e con un fatturato in crescita, l’azienda ora impiega in Italia circa 1.200 dipendenti.

I dipendenti beneficiano di una fascia oraria flessibile per l’ingresso in azienda e la durata della pausa pranzo. Uno schema flessibile che consente anche alle mamme di “aggiustare” i propri orari a seconda delle diverse necessità, permettendo a molte di loro di non dover necessariamente chiedere il part-time.
La flessibilità degli orari è un servizio “a costo zero” per l’azienda, ed è stata introdotta inizialmente a livello sperimentale, e successivamente nel contratto integrativo come soluzione definitiva. Ogni reparto è libero poi di autogestirsi al proprio interno per coordinare le diverse necessità personali con i compiti del team, innescando un sistema virtuoso per cui le persone si sentono responsabili all’interno del proprio team. 
Alla fine del mese le persone autocertificano ciò che hanno fatto durante i 30 giorni. E’ stato creato un foglio precompilato con 8 ore lavorate per ogni giorni lavorativo. Le persone possono lasciarlo così o inserire le variazioni. Una volta compilato, viene approvato dal manager per la busta paga.
 Non solo. Non è detto che tutto il lavoro vada smaltito dal proprio ufficio. Il dipendente può decidere di lavorare da casa o anche, stagione permettendo, da uno dei giardini dell’azienda. 
L’azienda sta, inoltre, cercando di diffondere una cultura interna al proprio management, proprio perchè tutti imparino a valutare i collaboratori non in base alle ore trascorse in ufficio, ma attraverso i risultati raggiunti

VISITA IL SITO

Immagine tratta da www.tetrapak.com