FERRARI SPA

Ambito: Salute e benessere

Servizio: Formula Benessere

Descrizione:

“Formula Benessere” è un programma che offre visite di controllo ai dipendenti e ai loro familiari, finalizzate ad individuare i principali parametri fisiologici e gli eventuali problemi collegati a fattori di rischio delle malattie. A questa analisi seguono indicazioni personalizzate circa il comportamento alimentare e la stesura di un programma di fitness adeguato alle esigenze di ciascun soggetto.
“Formula Benessere” comprende “Formula Benessere Donna”, che offre check-up specifici per le dipendenti, e “Formula Benessere Junior”, rivolto ai figli dei lavoratori di età compresa tra i 5 e i 15 anni e che comprende l’introduzione allo sport più adatto alle caratteristiche del singolo bambino. 
Analizzando un campione di 168 dipendenti Ferrari è emerso che tutti i fattori di rischio sono scesi rispetto a prima dell’inizio del programma “Formula Benessere”, con un abbattimento dei livelli di colesterolo, HDL, LDL trigliceridi e altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Nello studio, gli autori sottolineano come l’utilizzo da parte della Ferrari di strumenti di prevenzione non solo abbia ridotto i fattori di rischio, ma abbia anche contribuito a migliorare la qualità della vita delle persone.
Grazie a questi risultati, “Formula Benessere” è diventato un “case study”, presentato nel 2012 al Convegno internazionale di Cardiologia di Monaco di Baviera dai medici fondatori dell’équipe medico sportiva che si prende cura della casa di Maranello.

VISITA IL SITO

Immagine tratta da www.maranello.it/cosa-fare/stabilimento/