CALZEDONIA SPA

Ambito: Persona e famiglia

Servizio: Asilo aziendale

Descrizione:


Calzedonia SpA nasce a Verona nel 1986 e si occupa della vendita di calze e costumi da donna, uomo e bambino. Il gruppo vanta più di 2.000 negozi in franchaising sparsi in tutto il globo e di più di 32.000 dipendenti, di questi, all’incirca 3.300 lavorano in Italia.

“I cuccioli”, l’asilo aziendale di Calzedonia, è stato inaugurato nel 2001 di fronte alla constatazione che sui 400 dipendenti dell’impresa veronese, già allora l’85% era costituito da donne in età fertile fra i 25 e i 35 anni di età e non esisteva alcun asilo nido nel territorio. Questa mancanza di servizi costituiva un grosso problema per le lavoratrici dipendenti. Al via vi erano solo 5 bimbi, ma già nel 2005 le richieste erano 50. E poiché tutto questo non bastava, l’azienda ha aperto altri nidi in 4 appartamenti vicini alla fabbrica, con apertura dalle 7.30 fino alle 18.30 con tre possibilità di uscita: alle 12.30, alle 16.00 e alle 18.00. I giorni sono: dal lunedì al venerdì dell’anno solare, non seguono l’anno scolastico. I nidi sono chiusi per 3 settimane all’anno: due in agosto e una a Natale. Si caratterizza per la presenza di un progetto didattico, stilato da una pedagogista, caratterizzato da piccoli progetti a breve termine. Inoltre, tutto il personale segue ogni anno 60 ore di formazione per aggiornamento. Il personale del nido viene reclutato in base a parametri di legge, in particolare la L.32/90, ed è comunque dipendente dell’azienda. 
Gli aspetti positivi che il nido ha mostrato in questi anni è dato prevalentemente dal fatto che le mamme hanno anticipato il rientro al lavoro, la vicinanza al bambino dà loro maggiore tranquillità personale e professionale, perchè le mamme sanno di essere colleghe delle educatrici.

VISITA IL SITO

Immagine tratta da https://uk.calzedonia.com/