BAXI SPA

Ambito: Organizzazione del lavoro

Servizio: Linea di produzione ad orario differenziato o ridotto

Descrizione:


Con un fatturato in crescita del 20% e circa 1000 dipendenti, Baxi è un’azienda leader nella progettazione e nella produzione di caldaie e sistemi per il riscaldamento ad alta tecnologia.

Dal 2013, per il personale con particolari esigenze familiari è prevista una linea di produzione con orario di inizio posticipato alle 8.00 e orario di fine anticipato alle 16.30, pur mantenendo l’impiego full time (è prevista una pausa di mezz’ora e non ci sono turni). Possono accedervi, in ordine di priorità: i lavoratori con figli da 0 a 3 anni, quelli che hanno figli che frequentano la scuola materna ed elementare e, infine, chi ha familiari con problemi di salute o chi ha bisogno di permessi studio. A comporre questa catena di montaggio “family friendly” ci sono 25 lavoratori, in prevalenza madri.
Inoltre, al fine di agevolare il personale con disabilità e/o ridotte capacità lavorative, è prevista, al momento in via sperimentale, una linea di produzione ridotta a 6 ore di lavoro giornaliero, 5 giorni su 7. Il contratto integrativo compensa a fine anno il reddito un po’ ridotto. L’implementazione di questo modello di linea di produzione vuole essere anche un esempio di gestione dell’invecchiamento della forza lavoro. In questa linea lavorano circa 20 dipendenti, quelli che fanno richiesta diretta.

VISITA IL SITO

Immagine tratta da www.baxi.it/